giovedì 31 gennaio 2013

20/01/2013 domenica da leoni


20/01/2013
Dopo discrete nevicate, si alza la temperatura di + di 10 gradi nel giro di un giorno, e viene a piovere sulla neve. Risultato:
Idro Candigliano  1.76 mt alle 8.00 di mattina, 2,37 mt alle 13.00.
La giornata, la prima del 2013 dell’innominato gruppo umbro marchigiano, si apre  con una sveglia insolitamente presta, comunque in ritardo, al Panda. Itinerario insolito, niente valico di scheggia, niente mezzo picco oggi, andiamo verso nord, restando però sul nostro versante per poi valicare il passo di Bocca Trabaria. Destinazione Borgo Pace, sul Metauro.
Eccoci tutti in piazza per l’appuntamento, ci contiamo, siamo 14, per la ns prima collettiva dell’Auro. Dopo lo scandaloso cambio di costumi da civili a canoistici, nella stessa piazza di ritrovo dei paesani e della messa della domenica, risaliamo, lungo la strada che costeggia il fiume, a valle di Parchiule saltoni 2,3,4 mt che sembrano artificiali, ma l’acqua è decisamente troppa per il nostro gruppone, non ce la faremmo a farmarci tutti ed assicurare i passaggi …. Mmmmhhhhh. … risaliamo ancora di più, ma 1 km a monte di Parchiule arriviamo alla conclusione che oggi era meglio andare al night. Specie perché siamo in 14, ed avremmo ricevuto un grande sconto comitiva!!!
Ma siamo carichi, e vestiti da canoisti, e allora andiamo a vedere il Bosso; il Candigliano neanche a nominarlo. Le golette del Bosso sono più pericolose che belle, oggi, non è il caso, intanto facciamo il tratto alto, fino all’artificiale…. poi vediamo.
ZAMBOSSO!!!!!!!
........
........

Come Il vecchio pescatore di Hemingway, se chiudo gli occhi sogno i leoni. Su canoe gialline, giallone, blu sfumate. Tanti leoni, ieri sul Bosso, chi prima e chi dopo, chi a bagno nel fiume e chi con la corda, tornato per fare sicura. Chi è passato sfondando il gran buco, chi invece  è stato preso a lottare e a ballare  tra spuma e acqua tesa… alcuni sconfitti usciti all’ingiù ma sempre a testa alta …. altri invece usciti vincenti dalla lunga lotta col famigerato “Buco t’l Bosso”. Un ruggito di rabbia o di felicità, per aver tenuto testa a creature tanto grandi, tanto forti e ignoranti.
Dice Mario: “guera è guera” ……... E guera sia!!
Grazie a tutti per la grande discesa!!


http://www.youtube.com/watch?v=GkN0MsyG63Q

http://www.youtube.com/watch?feature=endscreen&NR=1&v=TNxrdAIhlSA

Nessun commento:

Powered By Blogger

Gruppo Canoe Foligno kayakGCF

Gruppo canoe foligno. gruppo dilettantistico che pratica il KAYAK e vuole promuovere tale sport anche nella città Foligno